Logo Profinance IT

Tasso interbancario EURIRS o IRS

Definizione di EURIRS o IRS

EURIRS è l’acronimo inglese di “Euro Interest Rate Swap” (tasso per gli swap su interessi).

L’EURIRS è il tasso di riferimento con il quale le banche e gli istituti di credito europei stipulano swap a copertura del rischio sulle transazioni interbancarie. Il tasso EURIRS è calcolato giornalmente dalla European Banking Federation.

Applicazioni finanziarie

L’utilizzo dell’EURIRS permette di calcolare una parte di interessi fissi, come quello dei mutui. Un esempio pratico è rappresentato da un mutuo a tasso fisso offerto come l’EURIRS per la durata del mutuo più uno spread applicato dall’istituto bancario variabile generalmente tra 0.5% e il 3%.

Politica monetaria della BCE

Come per l’EURIBOR, il tasso EURIRS non è indicizzato alla politica monetaria decisa dalla BCE (Banca Centrale Europea).

Copertura del rischio

Il tasso EURIRS è strettamente correlato alla durata del finanziamento e non all’ammontare del capitale finanziato; pertanto maggiore è la durata del finanziamento, più alta sarà l’incidenza degli interessi.

Il creditore (banca o istituto di credito) che concede un prestito o mutuo a tasso fisso assume un rischio di mercato; dopo la concessione di un mutuo a tasso fisso, possono verificarsi due condizioni di mercato. La prima in cui i tassi di interesse correnti scendono sotto al tasso applicato al mutuo concesso; in questo caso la banca ottiene un attivo. Nel caso opposto, i tassi di interesse correnti superano il tasso applicato al mutuo, la banca otterrà un passivo.

In entrambi i casi, il guadagno o la perdita accusata dalla banca è calcolata sulla differenza tra il tasso di interesse applicato al mutuo e il tasso di interesse corrente dato dal mercato finanziario.

Sistema bancario e swap

Al fine di calmierare eventuali sbalzi di mercato, la banca a sua tutela stipula dei contratti derivati definiti swap. Il prezzo degli swap è espresso in interesse sull’ammontare dei prestiti o mutui a tasso fisso riassicurati. Il valore dell’EURIRS è calcolato dalla media degli interessi applicati agli swap pesata per i volumi di scambio effettuati fra le principali banche dell’Unione Europea. Concludendo, l’EURIRS rappresenta il tasso di interesse con il quale le banche europee ottengono gli swap.

Confronta offerte prestiti online e risparmia.

Fai un preventivo gratuito, trova il tuo finanziamento alle condizioni più vantaggiose e scopri quanto risparmi.